PRIVACY POLICY

PRIVACY E COOKIES

Questo documento è composto dalle seguenti parti :

 

  1. Riferimenti Normativi
  2. Titolare del trattamento
  3. Luogo del trattamento
  4. Raccolta dei dati
  5. Cookie
  6. Gestione dei Cookie
  7. Facoltatività del conferimento dei dati
  8. Modalità del Trattamento
  9. Diritti degli utenti
  10. Condivisione, comunicazione e diffusione dei dati
  11. Modifiche alle presenti politiche sulla Privacy
  12. Informativa

 

1 – RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Direttiva 95/46/CE relativa alla “tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”.
  • Direttiva 2002/58/CE relativa al “trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche”.
  • Regolamento Europeo UE 679/2016 – General Data Protection Regulation –

 

2 – TITOLARE DEL TRATTAMENTO

In occasione della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il Titolare del trattamento è : AET SRL , con sede legale in Via Marcello Chiatante, 72/74 – 73100 Lecce (LE) P.I. :05051750635 mail :privacy@gruppoaet.it

 

3 – LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo in server collocati in Stati della Comunità Europea.

 

4 – RACCOLTA DEI DATI

Raccolta dati tecnici:
L’utilizzo del sito da parte dei visitatori, comporta l’integrale ed implicita accettazione e rispetto di quanto riportato nel presente documento. Il sito, per ragioni tecniche, di sicurezza e per fini statistici, raccoglie automaticamente informazioni sugli accessi, (Le informazioni non sono di carattere identificativo o da classificare come dati particolari ), che vengono conservati elettronicamente e trattati esclusivamente per i fini anzidetti e per il tempo ragionevolmente necessario.
Moduli di contatto:
La informiamo che i dati personali, da Lei eventualmente forniti tramite questo sito, vengono trattati esclusivamente per la gestione della sua richiesta e per le pratiche previste dalla legge vigente. Alcuni dati, richiesti attraverso apposito modulo, sono indispensabili per evadere la richiesta stessa. In questo caso non Le verrà chiesto di dare alcun consenso in quanto i dati che Lei ci invierà rientrano nei casi esonerati ai sensi della normativa vigente e con riferimento all’art.6 del Regolamento 679/2016 (GDPR).
Consenso facoltativo:
L’eventuale rifiuto da parte Sua di fornire tali dati comporta l’impossibilità da parte nostra di dare seguito alla richiesta stessa.

 

5 – COOKIE

Cos’è un cookie?
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati all’utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti. I cookie sono utilizzati dalla maggior parte dei siti. I cookie da soli non possono essere utilizzati per identificare i visitatori. Di solito un cookie contiene il nome del dominio dal quale proviene, l’età del cookie stesso e un valore; di solito un numero univoco generato a caso. I cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante, modificando le preferenze del Browser. La disabilitazione dei cookie potrebbe compromettere il funzionamento di alcune parti o funzionalità di questo sito.

Il sito in oggetto utilizza i seguenti tipi di cookie:
Cookie tecnici di sessione
L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Tali cookie sono trattati in modalità informatica.

Ulteriori cookie tecnici
La società AET Srl si serve di alcuni cookie tecnici:
Cookie Google Analytics
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookie”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google (autonomo titolare del trattamento) utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookie selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Durata dei cookie
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione.

Elenco dei cookie di terze parti
Il sito utilizza o può utilizzare cookies di terze parti, a seguire l’elenco dei possibili cookie e delle relative policy di privacy.
Google Analytics – Utilizzato per raccogliere dati statistici e di navigazione del sito https://policies.google.com/privacy:
_utma Google Analytics tracking Cookie : è il cookie tecnico che distingue il Visitatore. Ha una durata di 2 anni e, fra le altre cose, presenta un codice univoco in grado di distinguere il Visitatore. Google Analytics, per misurare il numero di persone (Visitatori Unici) che hanno visitato un sito, con ta il numero di utma. Ha la durata di 2 anni.
_utmb Google Analytics tracking Cookie : è il cookie tecnico che viene utilizzato per determinare le nuove sessioni / visite. Il cookie è stato creato durante l’esecuzione della libreria di JavaScript. Il cookie viene aggiornato ogni volta che i dati vengono inviati a Google Analytic.Ha la durata di 30 minuti
_utmc Google Analytics tracking Cookie : è il cookie tecnico che viene utilizzato per per identificare la durata della visita sul sito. Il cookie è stato creato durante l’esecuzione della libreria di JavaScript. Il cookie viene aggiornato ogni volta che i dati vengono inviati a Google Analytic.Ha la durata della sessione.
_utmz Google Analytics tracking Cookies : è il cookie tecnico che memorizza la fonte di traffico o della campagna che spiega come l’utente ha raggiunto il tuo sito. Il cookie viene creato ogni esecuzione della libreria di javascript e viene aggiornato ogni volta che i dati vengono inviati a Google Analytic.Ha la durata di 6 mesi.
_ga Google Analytics tracking cookie : E’un cookie persistente (tecnico) , ovvero si conserva incaso di arresto del browser. Ciò permette di riconoscere  l’utente che ha già effettuato una visita al portale. Questo cookie è un ’importante strumento di monitoraggio delle attività che l’utente compie sul sito. Ha la durat di 730 giorni.
_gat: Google Analytics tracking Cookie : è il cookie tecnico che viene utilizzato per l’identificazione della sessione. Ha durata di 1 giorno.

 

6 – GESTIONE DEI COOKIE

Il titolare del trattamento ricorda che la disabilitazione totale o parziale dei cookie c.d. tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito.
E’ possibile disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Ad ogni modo è possibile decidere se accettare o meno i cookie modificando le impostazioni di sicurezza del browser.
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: : https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Opera: : http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

 

7 – FACOLTA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

La informiamo che i dati personali, da Lei eventualmente forniti tramite questo sito, vengono trattati esclusivamente per la gestione della sua richiesta e per le pratiche previste dalla legge vigente. Alcuni dati, richiesti attraverso apposito modulo, sono indispensabili per dare avvio alla richiesta stessa e per le pratiche previste dalla legge. In questo caso non Le verrà chiesto di dare alcun consenso in quanto i dati che Lei ci invierà rientrano nei casi esonerati ai sensi della normativa vigente e con riferimento all’art.6 del Regolamento 679/2016 (GDPR).
Consenso facoltativo: L’eventuale rifiuto da parte Sua di fornire tali dati comporta l’impossibilità da parte nostra di dare seguito alla richiesta stessa.

 

8 – MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Conservazione dei dati:
Le informazioni relative agli accessi sul sito ed i dati personali che gli utenti comunicheranno compilando il modulo di contatto, verranno memorizzati su supporti elettronici protetti da password e saranno trattati in via del tutto riservata dal responsabile della nostra struttura che li conserverà il tempo strettamente necessario, per l’esecuzione della richiesta. Eventuali dati particolari vengono trattati in conformità con le normative vigenti ed in particolare con la legge 679/2016 (GDPR).
Protezione dei dati:
Per l’accesso agli strumenti informatici utilizzati durante la raccolta, consultazione ed archiviazione dei dati, il titolare e responsabile del trattamento ha messo in atto tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per garantire un adeguato livello di sicurezza, evitando la possibilità di divulgazione non autorizzata ed assicurando così la riservatezza, l’integrità, la disponibilità dei dati oltreché, in caso di incidente fisico o tecnico, per assicurare la capacità di ripristino dei dati stessi in tempi brevi.
In conformità con l’art. 8 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679, in questo sito, l’offerta dei servizi è rivolta esclusivamente ai soggetti che hanno compiuto la maggiore età o per i quali (se minori degli anni 16) sia stato raccolto il consenso dei genitori. Se scopriamo che un minorenne ci ha fornito dati personali senza l’autorizzazione dei genitori o del tutore, elimineremo immediatamente tali informazioni.

 

9 – DIRITTI DEGLI UTENTI

L’Utente avrà la facoltà di esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE 679/16  (GDPR).
In particolare, l’Utente ha il diritto in qualunque momento di ottenere da parte della società AET Srl la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’Utente ha il diritto, altresì, di ottenere la conferma: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti automatizzati; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’Utente ha inoltre diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’Utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (ad esempio inerenti i servizi di newsletter).
Ove applicabili, l’Utente ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 UE 679/16  (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati contrattuali e grezzi di navigazione, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Modalità di esercizio dei diritti
Desideriamo inoltre informarla che il Regolamento europeo le riconosce alcuni diritti, tra cui il diritto di accesso e di rettifica, o di cancellazione o di limitazione o di opposizione al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, se ed in quanto applicabili (articoli da 15 a 22 del Regolamento UE 679 /16). Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.
Per esercitare i diritti di cui all’articolo precedente, l’Utente potrà, in qualsiasi momento, contattare la società AET  Srl per email : privacy@gruppoaet.it

 

10 – CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati ad altre società, specificatamente individuate, per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio, come la gestione del sito stesso o di sue componenti. I dati personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui ciò sia necessario per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

 

11 – MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY

Il titolare del trattamento verifica periodicamente la propria politica relativa alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, la rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.

 

12 – INFORMATIVA AI SENSI ART.13 REGOLAMENTO EUROPEO UE 2016/679

Gentile cliente/fornitore, desideriamo informarla che il Regolamento UE 2016/679 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

AET SRL , con sede legale in Via Marcello Chiatante, 72/74 – 73100 Lecce (LE), P.I. :05051750635   (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

 

Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) in seguito, “dati personali” o anche “dati” da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per la fornitura dei beni e servizi del Titolare.

 

Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

  • Senza il Suo consenso espresso art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
    • Concludere i contratti per i servizi del Titolare;
    • Adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
    • La gestione delle attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizioni, fatturazione, servizi;
    • Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di anti riciclaggio);
    • Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • Solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
    • InviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

 

Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 5 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

 

Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):

  • A dipendenti e collaboratori del Titolare in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • A società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

 

Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A).
Fermo restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati relativi alla Vostra Persona potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero a:

  • Professionisti e consulenti, società di consulenza, società di factoring, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali, aziende operanti nel settore del trasporto;
  • Enti Pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche come, ad esempio: Amministrazione Finanziaria, Organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Ufficio italiano Cambi, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, Camera di Commercio, etc.;

I Suoi dati non saranno diffusi.

 
Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati i Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE.
In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art.46 GDPR 679/16.

 

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal
Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).

 

Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • Ottenere l’indicazione:
    • dell’origine dei dati personali;
    • delle finalità e modalità del trattamento;
    • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • Ottenere:
    • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • Opporsi, in tutto o in parte:
    • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  • una raccomandata a.r. a AET Srl, Via Marcello Chiatante, 72/74 – 73100 Lecce (LE)
  • una e-mail all’indirizzo : privacy@gruppoaet.it

 

Titolare, responsabile e incaricati

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.